Mercatino online  
  Schemi     
 
Advertize

Prezzo scontato: 27€


Versioni

 
Splitter per ottenere una tensione duale da una singola
Inserito il 13 gennaio 2011 alle 00:34:03 da elparadise.

Splitter per ottenere una tensione duale da una singola

splitter

Con questo semplice schema possiamo ottenere una tensione duale partendo da una tensione singola, per mezzo di un operazionale ed un paio di transistors. In pratica per ottenre la massa fittizia utilizziamo l'operazionale come comparatore. In pratica esso tenderà a forzare la tensione alla sua uscita in modo che l'ingresso invertente abbia lo stesso livello di quello non invertente. Siccome sull'ingresso non invertente è presente un partitore che dimezza esattamente la tensione in ingresso e dal momento che l'ingresso invertente è direttamente collegato alla massa fittizia di uscita, otteremo che i due transistor finali verranno pilotati per fornire in uscita (tra 0v e -Vout) esattamente metà tensione presente in Vin. Ovvio che l'altra metà la troveremo tra 0v e +Vout. In pratica abbiamo splittato la tensione singola di ingresso in due tensioni, con massa in comune, uguali a metà della tensione in ingresso, una positiva ed una negativa rispetto alla massa considerata.

Tale circuito diventa utile quando, per esempio, non si dispone di un alimentatore duale e necessita una tensione sdoppiata. L'assorbimento massimo sulle uscite è di circa 500mA ciascuna, mentre il range di tensioni all'ingresso va da 10v a 24v. Il trimmer va tarato per bilanciare le uscite, ovvero una volta per tutte in modo che l'uscita +Vout abbia lo stesso valore di tensione di -Vout. Ricordate che i transistor finali vanno montati su delle alette di raffreddamento (separate tra loro).

Datasheets:

ua741


 
Log in
Login
Password
Memorizza i tuoi dati:


Visitatori
Visitatori Correnti : 3
Membri : 0

Per visualizzare la lista degli utenti collegati alla community e per aggiungere commenti agli schemi, devi essere un utente registrato.
Iscriviti

Iscritti
 Utenti: 41
Ultimo iscritto : ldegasperis
Lista iscritti

Ebay

 
 © Giulio Bottini 2000-2011 
Contattami

Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7
Questa pagina è stata eseguita in 0,09375secondi.
Versione stampabile Versione stampabile