Mercatino online
Electronic.it
  Schemi     
 

Versioni

Top - Siti web
Ricerca caratteristiche BJT (IT)
Schemi elettrici (IT)
Il sito di Filippo Rubin (IT)
Electronic Center (IT)
Eagle CAD (IT)
Circad (IT)
FidoCAD (IT)
Michele Guerra (IT)
Alberto Ricci Bitti (IT)
La pagina di Celsius (IT)
Fulvio Ricciardi (IT)
Vincenzo Villa (IT)

 
Centralino automatico per telefono
Inserito il 13 gennaio 2011 alle 23:54:45 da elparadise.

Centralino automatico per telefono

centralino
Come realizzare un semplice centralino per una sola linea telefonica? Ovvero come permettere a più telefoni di utilizzare una sola linea permettendone l'utilizzo solo ad un telefono alla volta?
Semplice, con questo circuito.
Il circuito qui proposto è di una estrema semplicità. E' necessario replicarlo per ogni telefono che si desidera collegare alla linea... La linea è una semplice linea bifilare, i circuito si incorpora facilmente all'interno della presa a muro. Ma come funziona?
La linea telefonica, quando i telefoni sono tutti abbassati, presenta ai suoi capi una tensione di circa 50v.

Quando un telefono viene alzato, la tensione è sufficiente a superare la soglia del diac, che condurrà corrente, eccitando il triac. Appena il triac si eccita la linea viene impegnata dal telefono e la tensione ai suoi capi passa dagli inziali 50v a circa 8..10v. Essendo alimentato a corrente continua il triac rimarrà eccitato, ma ora nessun altro telefono riuscirà a mandare in conduzione il diac ed il triac al quale è collegato, essendo la tensione troppo bassa. Fino a che la linea non verrà disimpegnata, quindi, solo chi ha alzato per primo la cornetta può utilizzare la linea telefonica. Chi primo arriva, meglio alloggia!

Per il diac ed il triac vanno bene componenti qualsiasi. Eventualmente, se il triac risultasse duro all'eccitazione (ovvero non si eccita essendo troppo bassa la corrente che scorre nel gate) cercatene uno più sensibile. Generalmente un triac da circa 400v 1..2A dovrebbe risultare di sensibilità adeguata.


 
Log in
Login
Password
Memorizza i tuoi dati:


Visitatori
Visitatori Correnti : 1
Membri : 0

Per visualizzare la lista degli utenti collegati alla community e per aggiungere commenti agli schemi, devi essere un utente registrato.
Iscriviti

Iscritti
 Utenti: 41
Ultimo iscritto : ldegasperis
Lista iscritti

Ebay

 
  Giulio Bottini 2000-2011 
Contattami

Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7
Questa pagina stata eseguita in 4,101563E-02secondi.
Versione stampabile Versione stampabile