Mercatino online  
  Schemi     
 
Advertize

Prezzo scontato: 6€


Versioni

 
Generatore audio 20Hz-20KHz
Inserito il 13 gennaio 2011 alle 23:16:34 da elparadise.

Generatore audio 20Hz-20KHz

audioge

Ecco un semplice generatore audio che può coprire le normali esigenze di un hobbista. Genera tra diversi tipi di forme d'onda (sinusoidale, triangolare e quadrata) con un range di frequenza da 20Hz a 20KHz, più che sufficiente per le normali operazioni di taratura in BF. La distorsione sull'onda sinusoidale  raggiunge valori inferiori allo 0,5% se il generatore viene tarato accuratamente. Ottimo per controllare circuiti amplificatori, preamplificatori, per controllare bande passanti, range di attenuazione di filtri, etc...
L'integrato necessita di alimentazione duale, ottenuta con un trasformatore (non inserito nel circuito) a presa centrale (10+10v) seguito da un ponte di diodi. L'uscita dal ponte arriva ai due integrati regolatori a bassa potenza (78L05 e 79L05) che stabilizzano la tensione sui due rami.
L'XR2206 già da solo fornisce tutte le forme d'onda necessarie. Come buffer d'uscita sull'onda quadra è stato usato il parallelo di 4 porte nand presenti nel CD4093. Unica pecca è che l'uscita della quadra è prelevata usando il negativo come massa. Ciò non porta a particolari problemi se non si intende utilizzare contemporaneamente l'uscita ad onda quadra con l'uscita sinusoidale/trioangolare sullo stesso circuito sotto prova. Ciò infatti porterebbe al cortocircuito tra massa e negativo.

Veniamo alla spiegazione dei potenziometri e dei trimmer. Ognuno ha un simbolo, per meglio identificarlo:

47k& = Potenziometro lienare. Regola l'ampiezza dell'onda d'uscita.

1M = Trimmer di regolazione della componente continua. Va regolato in modo che all'uscita sinusoidale/triangolare lo 0 corrisponda esattamente a 0 volt. Usando un oscilloscopio potete regolare tale trimmer in modo che l'onda visualizzata non si sposti verticalmente nè in alto nè in basso quando passate da cc ad ac sul commutatore d'ingresso dell'oscilloscopio stesso.

1M^ = Potenziometro lineare di regolazione della frequenza di uscita.

4k7@ = Trimmer di regolazione della frequenza di riferimento ad 1Khz. La frequenza di riferimento si ottiene agendo sul deviatore DV. In una posizione la frequenza di uscita del generatore è controllata dal potenziometro 1M^, nell'altra posizione la frequenza è fissa ad 1KHz ed è regolata da tale trimmer.

22k* = Trimmer di regolazione della simmetria. Con l'oscilloscopio osservate l'uscita ad onda quadra e regolatelo in modo da avere la semionda negativa della stessa larghezza di quella positiva. Se non possedete l'oscilloscopio regolatelo a metà.

470# = Trimmer di regolazione della distorsione sull'onda sinusoidale. Tale trimmer va regolato per ottenere la minima distorsione possibile, in congiunzione ad un distorsimetro. Se non lo possedete regolatelo a metà. L'interruttore INT decide il tipo di forma d'onda all'uscita, sinusoidale o triangolare.

Datasheets:

78L05
XR2206
CD4093


 
Log in
Login
Password
Memorizza i tuoi dati:


Visitatori
Visitatori Correnti : 2
Membri : 0

Per visualizzare la lista degli utenti collegati alla community e per aggiungere commenti agli schemi, devi essere un utente registrato.
Iscriviti

Iscritti
 Utenti: 41
Ultimo iscritto : ldegasperis
Lista iscritti

Ebay

 
 © Giulio Bottini 2000-2011 
Contattami

Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7
Questa pagina è stata eseguita in 8,203125E-02secondi.
Versione stampabile Versione stampabile